FANDOM

Negli ultimi anni si pone l'attenzione sulla sicurezza delle attrezzature 'ed a considerare il parco giochi come un tutt'uno organico, sulla base di un'offerta ludica varied equilibrata.I bambini hanno diritto ad uno spazio sicuro e pulito in cui passare le loro ore di svago e di divertimento,ma spesso le nostre citt non offrono parchi e luoghi di ricreazione in sintonia a queste esigenze

Un parco giochi è uno spazio attrezzato in cui i bambini (di solito fino a 12/14 anni) possono liberamente giocare. Normalmente sono inseriti all'interno di parchi pubblici, scuole, oratori, spiagge o attività commerciali. Il parco giochi nelle città moderne tenta di colmare la carenza di opportunità di gioco libero all'aria aperta ed è anche una prima importante occasione di socialità al di fuori della scuola e di altre attività disciplinate.

Ogni anno, sono tanti i bambini che vengono soccorsi a causa di incidenti provocati durante l’utilizzo di attrezzature situate all’interno dei parchi gioco.Le cause possono essere attribuite, da una parte,all’istinto di scoperta e di sfida al pericolo che caratterizza lo sviluppo psicomotorio dei bambini e dall’altra alla presenza di attrezzature fatiscenti,carenti di accorgimenti e protezioni di sicurezza o non adeguatamente sottoposte a controlli e manutenzione. Le responsabilità, in caso di incidente, possono essere attribuite: - al fabbricante e/o all’importatore e/o al distributore qualora le attrezzature all’origine non siano conformi alla norme tecniche di sicurezza -- al personale dell’Amministrazione o al gestore che ha attrezzato l’area - agli accompagnatori (educatori o genitori) che hanno il dovere di vigilare affinché sia fatto un uso corretto e ragionevolmente prevedibile delle attrezzature messe a disposizione dei bambini. L’assenza di specifiche leggi nazionali e comunitarie per la sicurezza delle attrezzature per parchi gioco, non deve far supporre che queste non necessitino di regolamentazione.Esiste, infatti, l’obbligo per i produttori di immettere sul mercato solo prodotti sicuri. Un prodotto è considerato sicuro quando è realizzato nel rispetto delle norme tecniche di sicurezza relative alla progettazione ed alla fabbricazione.L’attenzione da prestare alla progettazione delle aree destinate a parchi gioco deve iniziare dalla sua collocazione ambientale. L’ubicazione ideale del parco dovrebbe essere prevista in località salubre, appartata e tranquilla; ben orientata rispetto ai venti edal sole, alberata, lontana da canalizzazioni, esalazioni ed esposizioni dannose, polveri ed eccesso di rumore. Il secondo aspetto importante è relativo all’accesso all’area. E’ necessario considerare i rischi e rimuovere gli ostacoli sia all’entrata che all’uscita dell’area ludica, sia nelle percorrenze interne.La scelta e la collocazione delle attrezzature da installare deve essere accuratamente valutata. Un’attenzione particolare deve essere posta all’età degli utenti del parco gioco in relazione alla sua collocazione. L’installazione di un’attrezzatura deve essere eseguita nel rispetto delle condizioni e delle modalità fornite dal costruttore, in particolare relativamente a: - distanza di sicurezza -l’orientamento delle attrezzaturein relazione al sole e al vento La manutenzione e il controllo delle attrezzature devono essere effettuate conformemente alle istruzioni fornite dal costruttore. In particolare, il mantenimento dell’area adibita a parco gioco, riguarda almenoi seguenti aspetti: - tutti i terreni interessati dalle attrezzature vanno livellati e mantenuti inbuono stato; -tutte le attrezzature fissatevanno controllate periodicamente nella stabilità diancoraggio; - le attrezzature verniciate non devono presentareruggine, causa di possibilicedimenti e rotture; - le tenute di congiunzione (ad esempio delle altalene e delle arrampicate) devono essere controllateperiodicamente; - le attrezzature non devono consentire ristagni di acqua; - le attrezzature non devono presentare parti rigide o spigolose, quali, adesempio, bordi in cemento, rocce, pietre, palizzate, contro le quali l’utilizzatore possa urtare; Essendo indispensabile il mantenimento nel tempo delle attrezzature, è opportuno che i gestori provvedano, anche stipulando un contratto di manutenzione, a mettere in atto una procedura di controllosecondo scadenze definite.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale