FANDOM

Cittadisutri1.jpg
Chiosco bar.jpg

La sicurezza all'interno dei parchi è un elemento fondamentale per la frubilità del parco stesso. La possibilità quindi di creare delle piccole infrastrutture che attirino la gente nel parco a qualsiasi ora della giornata rende la zona più vissuta quindi aumenta il livello di sicurezza.

La sicurezza all'interno del parco oltre a dover essere garantita da una serie di infrastrutture di base quale l'illuminazione sia esterna al parco che interna lungo i viali, una rete di accessi ben gestita e controllata, un sistema di vigilanza ben organizzato, è data anche da infrastrutture che richiamano gente a qualsiasi ora della giornata, cercando di canalizzare le esigenze di vita all'aperto dei fruitori del parco. Facendo sempre attenzione ai sistemi di illuminazione, che non siano troppo invasivi per l'intero ecosistema del parco.

Bisognerebbe creare all'interno del parco in zone ben determinate, senza stravolgere l'indirizzo di riserva ecologica o di parco urbano delle piccole aree con dei servizi (quali bar, ristoranti, anfiteatri, palchi per piccoli concerti, o luoghi ricreativi) gestiti in maniera da rendere queste aree come dei richiami per la popolazione, con concerti, musica o altro, in modo tale che il parco venga vissuto sia di giorno e di notte. Così facendo non ci sarebbero comunque delle zone del parco "pericolose" perchè l'elevato numero di persone creerebbe comunque una situazione sia di maggior sicurezza che di maggiore gestibilità dell'area.

sicurezza dei parchi

sicurezza della viabilità pedonale

sicurezza parchi gioco

playgrounds

piazze

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale