FANDOM

240px-Bristol bath path 08-1-.jpg
Regno Unito

Il National Cycle Network (corrispettivo in inglese di Rete ciclistica nazionale, abbr. NCN) è una rete di piste ciclabili o strade adatte al trasporto in bicicletta o al cicloturismo che coprono gran parte del Regno Unito ed alcune isole della Scozia. I percorsi sono stati scelti per rendere minimo il contatto con il normale traffico stradale, usando ad esempio vecchi percorsi pedonali, ferrovie in disuso, strade minori, argini di corsi d'acqua o strade con poco traffico nei centri abitati. Il National Cycle Network è stato creato dall'organizzazione benefica Sustrans (abbreviazione di Sustainable Transport, trasporto sostenibile), e sovvenzionata dai proventi della Lotteria Nazionale per circa 60 milioni di Euro: l'obiettivo era di creare entro il 2000 una rete di oltre 8000 chilometri e, raggiunto questo obiettivo, di raddoppiare entro il 2005; missione che è stata portata a compimento.

La rete ha una segnaletica particolare, il simbolo di una bicicletta bianca su sfondo blu accanto al numero del percorso in bianco in un quadrato rosso.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale