FANDOM

Pensare alla gestione del parco

Non tutte le aree adibite a parco urbano sono munite di recinzioni, per perimetrare, circoscrivere e renderle così più sicure. Uno dei problemi dei parchi è spesso la loro collocazione, che li classifica come zone a rischio.

P3260014.jpg
P3260017.jpg

Una recinzione è: una struttura che delimita e chiude uno spazio; in questo caso pone relativamente un limite tra interno ed esterno ad esso; trattandosi di un parco urbano, la parola stessa crea già una connessione, una relazione tra le due parti. L'estensione smisurata, la mancanza di una vigilanza adeguata e un'incompleta illuminazione della strada di accesso, rendono ulteriormente i parchi urbani tra i luoghi maggiormente colpiti da atti di vandalismo a discapito di attrezzature, arredo urbano nonché la svalutazione da parte di chi ne usufruisce. Molti non hanno accessi controllati o agibili, principali o secondari che siano; hanno recinzioni calpestate, arrugginite, spezzate o interrotte, fabbricate con vari materiali, ma comunque col tempo trascurate. In simili condizioni, non rendono gradevole e invitante l'ingresso ai parchi, né invogliano o incentivano il cittadino medio a frequentarli.

Recinzioni, illuminazione, videosorveglianza sono sistemi per rinforzare la sicurezza all'interno delle aree verdi. Questo problema è risolvibile con l'istallazione di cancelli e recinzioni aperti durante le ore del giorno mentre chiusi, in modo da non far entrare nessuno oltre certi orari stabiliti, a partire dalle prime ore di buio, soprattutto nella stagione invernale. Provvedere a recintare un parco urbano, significa applicare delle norme di sicurezza che riducono le probabilità che si verifichino eventi dannosi e incidenti, mirando così ad un miglioramento e benessere della qualità di vita dei cittadini. In alcuni casi, come per esempio spazi interni ai parchi, una soluzione può essere rappresentata da siepi e barriere vegetali, ad integrazione o sostituzione di recinzioni; altrimenti inserirne di più piccole a sicurezza dei bambini, per evitare che possano allontanarsi se un genitore si distrae. In ampi parchi urbani, come quello della Caffarella, includere un'area circoscritta di notevoli dimensioni, per cani.

P3260022.jpg

Accessi;Vandalismo del parco;Manutenzione;Sicurezza parchi;Manutenzione percorsi;Assi commerciali;Sicurezza viabilità pedonale;Sicurezza e infrastrutture del parco; Viali alberati;Corridio ecologico

Le recinzioni, insieme ai viali e muri, sono elementi fondamentali dell'architettura esterna: componenti essenziali che organizzano lo spazio intorno agli edifici, dentro i parchi e giardini, privati o pubblici. Spesso si presta a poca attenzione a tutte queste strutture che pure ci permettono di godere degli ambienti all'aperto. I cancelli le staccionate e i recinti hanno il pregio di definire un'area senza però interrompere la continuità visiva del paesaggio. Si possono avere diversi tipi di recinzioni in base alle necessità: per nascondere strutture poco piacevoli a vedersi, può fornire sostegno decorativo per le piante rampicanti, può essere aperta per offrire privacy e riparo ecc.; in generale possono avere sia una funzione pratica, che ornamentale, come schermi divisori o paraventi ecc. Con l'avvento della Land art e dell'ingegneria naturalistica, hanno preso piede forme di recinzione viva.

La Land art è un’esperienza creativa dell’arte concettuale, dove gli artisti agiscono direttamente sul paesaggio, modificandone l’aspetto mediante interventi temporanei o facendo uso di materiali naturali; manifesta un’attenzione ecologica per la natura, per la sua armonica vitalità, per i ritmi e per l’ordine che la caratterizzano e con le quali l’uomo è chiamato ad interagire.
Momenti69a.jpg

Per quanto riguarda i materiali, sono una fondamentale decisione da prendere, infatti, ciò che viene costruito in un determinato ambiente e attorno ad una precisa costruzione, è parte integrante del paesaggio e quindi, scegliendo i materiali si decide se cercare affinità o contrasto rispetto alle strutture circostanti.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale