FANDOM

“Nel 1980 viene dismessa la linea ferroviaria costruita negli anni trenta a New York: un tratto di circa due chilometri in piena Manhattan . Grazie alle battaglie condotte da un’associazione di cittadini contrari all’abbattimento viene trasformata in un parco lineare , una greenway che ne restituisce dignità all’opera e ne conserva intatto il fascino modernista. Il progetto tenta di instaurare un delicato rapporto tra una preservazione totale e una trasformazione altrettanto radicale .La posizione dei progettisti è stata quella di un forte rispetto del carattere intrinseco della High Line , della sua singolarità ,la sua linearità del suo profondo pragmatismo e della sua potenzialità di accogliere elementi naturali –prati, muschi, boscaglia, rampicanti, fiori-mescolati a cemento e acciaio. La soluzione adottata consiste in tre differenti strategie . La prima riguarda l’ invenzione di un nuovo sistema di pavimentazione realizzato con assi lineari di cemento con giunture visibili e con speciali bordi e cuciture a punta che consentono la commistione di piante selvatiche con elementi “hard” . La selezione e disposizione di graminacee e di altre essenze erbacee contribuisce ulteriormente a definire un carattere naturale e dinamico differente da un tipico paesaggio rifinito. La seconda strategia è quella di suscitare un senso di durata e di straniamento , laddove la dimensione temporale sembra divenire meno pressante . Il terzo approccio coinvolge un prudente senso delle dimensioni di scala minimizzando la diffusa tendenza a rendere più grandi gli elementi del progetto e cercando , invece , di offrire una più calibrata e attenta percezione delle misure della High Line. Il risultato di questo approccio è una sequenza episodica e variegata degli spazi pubblici collocati lungo una linea semplice e coerente, un asse che attraversa alcune delle più notevoli viste su Manhattan e il fiume Hudson. ”

Manhattan1.jpg
Copia di manhattan1.jpg
                          Sistema della pavimentazione e sistema vegetale.
Manhattan.jpg

Fase dei lavori di realizzazione del progetto della High Line Park

Copia di manhattan.jpg

Vista aerea

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale