FANDOM

Bici.jpg
http://www.youtube.com/watch?v=ucEXc-VP_q8

Groningen (Olanda), la capitale mondiale delle biciclette

E' possibile visitarla usando i trasporti pubblici. Ben sviluppati e funzionali sono la rete di autobus della città, che si snoda a partire dalle stazioni degli autobus in tutta la zona e dalla stazione ferroviaria. Ma il mezzo per eccellenza è la bici, mezzo per cui Groningen è molto organizzata, esistono infatti le piste ciclabili e la circolazione è molto disciplinata anche tra gli amanti dei due pedali. La cosa più sgradevole è andare in bici sotto la pioggia ma ci si fa l’abitudine, a Groningen non si rimane mai a casa perché piove anzi è un’occasione per imparare a portare la bici con l’ombrello!

Anche un bel video di Report di RAI 3 nel servizio delle Good News (Pedala) realizzato da Giuliano Marrucci, dimostra quanto possa essere utile questo mezzo ecologico. Nel suo racconto lo stesso autore ci rivela di quanto, in occasione di una bella festa a cui avevano partecipato tantissimi olandesi, fosse rimasto esterefatto, quando uscendo, aveva notato che non c’era ne traffico, ne’ parcheggi per le macchine. Merito delle bici, basta pensare che era disponibile un parcheggio di 480 posti, ma in tutto il parco in cui era localizzato il posto di ritrovo erano disponibili posteggi per oltre 2000 unità.

Una città dove quando arrivi in albergo la prima cosa che fanno è darti gratis una bici tutta per te, una città in cui sono stati spesi circa 40 milioni di euro per incentivare l’uso del mezzo a pedale, una città in cui le bici (diecimila) sono più delle auto (7, 8 mila al giorno), una città in cui si applicano coerentemente delle politiche per la mobilità sostenibile con una struttura urbanistica predisposta per il traffico delle due ruote: c'è un semaforo apposta per i ciclisti, parcheggi dovunque, una pista ciclabile su entrambi i lati della careggiata, come in tutte le strade principali. Il risultato di tutto questo è che Groningen con il 60% dei trasporti effettuati con la bici è considerata la capitale mondiale delle biciclette !

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale