FANDOM

Le aree naturali urbane, costituiscono un immenso patrimonio a disposizione della città, per la promozione di una educazione ambientale che assicuri un mutamento nello stile di vita e consumo, di nuovi modelli gestionali nn solo per la conservazione ma soprattutto per la valorizzazione del patrimonio naturale al fine di promuovere attività ricreative ed economiche ecocompatibili.

Panoramica territorio siena primavera imgzoom.jpg

I dati sull’uso del suolo, sulla copertura vegetale e sulla transizione tra le diverse categorie d’uso figurano tra le informazioni più frequentemente richieste per la formulazione delle strategie di gestione sostenibile del patrimonio paesistico-ambientale e per controllare e verificare l’efficacia delle politiche ambientali e l’integrazione delle istanze ambientali nelle politiche settoriali. La presenza di aree verdi è sicuramente uno degli elementi che contribuisce al miglioramento della vita dei cittadini. Anche se in molti contesti urbani le dotazioni di verde sono qualitativamente e quantitativamente scarse, la presenza di vegetazione e di aree naturali è comunque importante per gli effetti positivi sul benessere fisico e mentale dei cittadini. Le aree verdi infatti offrono spazi ricreativi, educativi, per le relazioni sociali e, esteticamente, contribuiscono a dare alla città un’immagine di maggiore vivibilità. A questi benefici se ne aggiungono altri di carattere ecologico, specialmente se le aree sono alberate come il miglioramento del clima urbano, l’assorbimento degli inquinanti atmosferici, la riduzione dei livelli di rumore (specialmente se associate ad altre barriere), l’attenuazione della luce eccessiva, la stabilizzazione del suolo e la riduzione dell’erosione.Inoltre il verde urbano contribuisce ad arricchire la biodiversità nelle città, in quanto fornisce l’habitat per molte specie animali e vegetali.

La corretta gestione delle risorse ambientali non può prescindere dalla crescita della consapevolezza e della coscienza civile del valore di tale risorsa: sono pertanto indispensabili azioni per la crescita della conoscenza e della cultura del rispetto dell'ambiente. L'uso improprio delle aree pubbliche (abusivismo, discariche etc.) sono la conseguenza di una cattiva gestione delle risorse e di una totale ignoranza da parte dei cittadini. La trasformazione da un uso "naturale" ad uno "semi-naturale" o "artificiale" oltre a determinare la perdita, nella maggior parte dei casi permanente e irreversibile, di suolo fertile, causano ulteriori impatti negativi, quali frammentazione del territorio, riduzione della biodiversità, alterazioni del ciclo idrogeologico e modificazioni microclimatiche. Inoltre la crescita e la diffusione delle aree urbane e delle relative infrastrutture determinano un aumento del fabbisogno di trasporto e del consumo di energia, con conseguente aumento dell’inquinamento acustico, delle emissioni di inquinanti atmosferici e di gas serra.

Dopo.jpg

La soluzione per aumentare la gamma di utilizatori e visitatori delle aree verdi può essere quello di una bonifica e di un controllo della vegetazione infestante. Appare quindi fondamentale il potenzimento dei servizio di fruizione del verde. Una miglior attrezzatura del verde nelle aree aperte al pubblico può consentire una migliore gestione del fenomeno degli usi impropri delle aree urbane quali luoghi di ricovero di senza fissa dimora e di attività illecite.

-Prevenzione e repressione degli insediamenti abusivi, oltre che di bonifica delle aree pubbliche e delle aree occupate da insediamenti e da gigli di fortuna

-Sistemi di recinsioni perimetrali delle strutture archeologiche (tombe, cisterne, ruderi) utilizzate oggi come dormitori di senza tetto o come discariche abusive.

L’analisi dello stato delle aree verdi urbane può risultare strategica per le scelte gestionali verso un arricchimento del patrimonio naturale che, come suddetto, non ha solo una funzione estetica e di svago. Inoltre l’insieme e l’estensione delle aree verdi può risultare determinante per la realizzazione di una rete ecologica che connetta le aree naturali urbane con quelle extra-urbane, spesso frammentate e depauperate dallo sviluppo incontrollato delle città.

Pattern correlatiModifica

Verde urbano Gas Serra

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale