FANDOM

Pista ciclabile danimarca.jpg

pista ciclabile Danimarca

Piste ciclabili in Danimarca

La rete di itinerari percorribili con la bicicletta in Danimarca è assolutamente unica. Ci sono più di 10.000 km di piste ciclabili, sicure, collegate fra loro e ben tabellate, grazie alle quali si possono raggiungere anche gli angoli più remoti del paese. La spina dorsale di questa rete è composta da 3.500 km di piste che compongono i dieci itinerari nazionali, che attraversano il paese da nord a sud e da est a ovest. A essi si aggiungono gli itinerari regionali e locali, tutti organizzati in modo da essere agevolmente percorribili dai ciclisti. Andare in bicicletta è un'esperienza per i sensi: senza ostacoli e filtri si può vedere, sentire, odorare la Natura. Le possibilità sono tante: si può esplorare il paese in lungo o in largo seguendo uno degli itinerari nazionali, concentrarsi sugli itinerari di una singola zona ma anche affittare una bicicletta per un solo giorno e pedalare lungo un itinerario locale. In ogni caso sarà un'esperienza incantevole. Parti con la bicicletta e pedalando ti immergerai nella ridente campagna danese lungo piccole strade tortuose scarsamente trafficate, attraverserai i boschi lungo sentieri silenziosi, percorrerai le piste riservate ai ciclisti e scoprirai gli itinerari, assolutamente originali, che ricalcano vecchi tracciati ferroviari.

Specialmente Odense e Copenaghen, sono note per l'esteso sistema di trasporti destinati agli amanti della bicicletta. Circa il 20% dei trasporti avviene tramite due ruote. Odense ha ricevuto il titolo di "città dell'anno per le biciclette" per la vastità della sua rete di piste ciclabili (circa 350 km completamente attrezzate).Copenhagen è stata a lungo la prima della classe per quanto riguarda il trasporto su bicicletta. Ora, altre città vogliono sapere quel è il segreto del suo successo. Per il 36% circa della popolazione, la bicicletta è il mezzo di trasporto preferito per andare al lavoro o a scuola. E adesso molti altri paesi guardano alla Danimarca per cercare di migliorare i loro sistemi ciclistici e diminuire la loro dipendenza dalle automobili.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale