FANDOM

STRATEGIE VERDI

“Il piano del verde urbano di Cagliari del 2006 mira alla creazione , lungo l’asse infrastrutturale di una greenway , strumento di mitigazione dell’ impatto ambientale. Un anello verde perimetrale alla città sviluppa e concretizza possibilità di collegamento tra i parchi urbani , sia verso il centro della città sia verso le riserve naturali , dando vita ad un continuum ambientale con il sistema territoriale. La stesura del Piano si articola in tre fasi. Nella prima fase si è proceduto a un puntuale aggiornamento del censimento tipologico delle aree urbane a verde, nella seconda fase sono stati sviluppati sia gli obiettivi strategici e le priorità di intervento , sia le nuove opportunità per conciliare gli aspetti tecnici e finanziari nell’idea di un sistema urbano verde, organico, continuo e soddisfacente in relazione al reale fabbisogno dei cittadini. La terza fase consiste nell’elaborazione della proposta del piano con la programmazione triennale degli interventi , che diventerà lo strumento operativo dell’amministrazione comunale per il triennio successivo e definirà le priorità nonché le modalità di attuazione del verde urbano, pubblico e privato.”

Cagliari1.jpg

a

Cagliari2.jpg

b

Cagliari3.jpg

c

A. La cintura verde B. Rete dei parchi C. Le connessioni con il sistema territoriale

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale