FANDOM

Abusivismo edilizio è il termine ormai radicato nell'uso ,in Italia, per definire l'esito delle trasformazioni illegali del territorio.

Le ragioni del termine Abusivismo sono nella sua immediata efficacia rappresentativa. La parola evoca l'idea dell'uso anomalo di una risorsa (il suolo), di uno sfruttamento eccessivo, di una pratica che avvantaggia chi la esercita a danno di altri e dell'intera comunità. Tale fenomeno ha trovato tuttavia nel tempo sostegno ed è stato alimentato anche dall'assenza di idonei strumenti di controllo del territorio e da alcuni atteggiamenti di accondiscendenza politica. Questo modo di urbanizzare le periferie, fuori dalle previsioni del piano regolatore, ha confermato negli ultimi decenni gran parte delle espansioni urbane del Centro- Sud italiano (da Roma a Reggio Calabria). A Roma sembra ovvio il rapporto tra le borgate degli anni Cinquanta e i nuclei edilizi degli anni Trenta, nonchè il consolidamento in borgate "fuori piano" di baraccamenti e borghetti già presenti negli anni Venti(per esempio la Magliana).

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale